Social day 2019/20

Anche quest’anno torna l’appuntamento con il Social Day: durante le giornate del 3 e 4 aprile 2020 gli studenti e le studentesse di Lombardia, Veneto, Toscana e Trentino sperimenteranno sul campo il loro essere cittadini attivi, attraverso la realizzazione di attività socialmente utili nel proprio territorio. L’obiettivo è aiutare realtà distanti dalla loro con una raccolta fondi da destinare a progetti di solidarietà nazionale e cooperazione internazionale.

Quest’anno ci sono inoltre due grandi novità:

visto il percorso di fusione con Amref Health Africa, le formazioni in classe verranno arricchite dalle tematiche vicine ad Amref per mostrare come la salute nasce all’interno delle comunità locali africane grazie al coinvolgimento attivo delle popolazioni e delle giovani generazioni, che sono le vere protagoniste dell’empowerment comunitario.
L’altra grande novità è che abbiamo ricevuto un finanziamento dal fondo 8×1000 della Chiesa Valdese per il progetto “Giovani energie per costruire
comunità” che mira proprio alla costruzione di un senso di cittadinanza attiva utilizzando gli strumenti dell’incontro e del dialogo interculturale grazie alla giornata del Social Day.

Si prospetta un anno scolastico ricco di opportunità per i nostri ragazzi che, come sempre, saranno i veri protagonisti attivi della giornata del Social Day. Se sei un’insegnante, uno studente o un dirigente scolastico e vuoi realizzare anche tu il Social Day chiamaci: insieme costruiremo una comunità più attiva, sensibile e plurale!

Storia e numeri del Social Day

Il progetto Social Day nasce in Europa negli anni ’70 ed arriva in Italia nel 2006. Promosso da una ventina di cooperative e associazioni, viene supportato e realizzato dall’Associazione Fratelli dell’Uomo Onlus già da cinque anni, con il coinvolgimento sempre più ampio di giovani e realtà territoriali. La tredicesima edizione del Social Day 2019 ha visto la partecipazione di più di 8.000 studenti delle scuole di ogni ordine e grado in Veneto, Trentino, Lombardia e Toscana ed ha permesso di raccogliere 83.800 euro destinati al finanziamento di 7 progetti di cooperazione, sviluppo ed impegno civico in Italia e nel mondo. Guarda le infografiche del progetto

Progetto finanziato da OttoperMille della Chiesa Valdese

Dona ora

Bonifico Bancario
IT 16 O 05018 01600 000000106532

C/c postale
conto n 50342203
intestato a “Associazione Fratelli dell’Uomo”

Payal e carte di credito

Dona adesso

Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni Personali

Dettagli Fatturazione

Termini

Totale Donazione: 50.00€