King Cake (USA)
Ultimi bagordi carnevaleschi: Fratelli…ai fornelli saluta il Carnevale Ambrosiano con una ricetta tutt’altro che autoctona, ma coloratissima e inusuale: il KING CAKE tipico del Carnevale di New Orleans!

Ingredienti
– 560 gr FARINA 00
– 20 gr LIEVITO DI BIRRA
– 100 gr ZUCCHERO
– 240 ml LATTE INTERO caldo
– 5 TUORLI D’UOVO
– 113 gr BURRO (tagliato a fette e ammorbidito)
– 1 cucchiaio da tè di NOCE MOSCATA
– 2 cucchiai da tè di SALE
– 1 cucchiaio da tè di SCORZA DI LIMONE
– 1 UOVO leggermente sbattuto con 1 cucchiaio di latte
– 1 cucchiaio da tè di CANNELLA IN POLVERE

Per la glassa e la colorazione
– 360 gr di ZUCCHERO A VELO
– 60 ml di SUCCO DI LIMONE
– 150 gr di ZUCCHERO
COLORANTE ALIMENTARE rosso e verde

Procedimento
Raccogliete nella ciotola dell’impastatrice la farina, il lievito sbriciolato, lo zucchero, la noce moscata, il sale e la scorza di limone. Iniziate ad impastare utilizzando l’impastatrice dotata di gancio e unite i liquidi all’impasto, ovvero i tuorli d’uovo ed il latte. Versate il latte nella stessa ciotolina che raccoglieva i tuorli, in questo modo raccoglierete gli ultimi residui di tuorlo. Lasciate lavorare l’impastatrice fino a quando l’impasto avrà preso forza e risulterà incordato.
A questo punto unite, poco per volta, il burro ammorbidito. Aggiungete il pezzetto di burro successivo solo quando il precedente è stato completamente assorbito dall’impasto. Lasciate impastare per altri 5 minuti, a questo punto potrete raccogliere l’impasto in una palla morbida che depositerete sul piano di lavoro leggermente infarinato per dare l’ultima impastata a mano. Ungete una ciotola sufficientemente capiente con del burro ed adagiatevi la palla d’impasto che spennellerete, anch’essa, con del burro.
Coprite la ciotola con della pellicola trasparente e lasciate lievitare per circa 1,5 ore o fino al raddoppio del volume. Ungete con del burro uno stampo a ciambella. Una volta lievitato, riprendete l’impasto, sgonfiatelo con dei pugni e stendetelo con il mattarello in modo tale che il lato più lungo corrisponda alla circonferenza della ciambella. Distribuite sull’impasto steso abbondante cannella. Arrotolate l’impasto ovviamente a partire dal lato più lungo. Attorcigliate il rotolo ottenuto cosicchè in cottura la superficie risulterà irregolare. Disponete il rotolo nello stampo a ciambella riunendo le due estremità.
Coprite lo stampo con della pellicola trasparente e lasciate nuovamente lievitare per 45 minuti.
Nel frattempo scaldate il forno a 190°C.
Spennellate la superficie della ciambella con l’uovo sbattuto con un cucchiaio di latte ed infornate per 35 minuti nella parte centrale del forno. Una volta cotta, fate la prova stecchino, sfornate la torta e fatela raffreddare su di una griglia.
Preparate lo zucchero colorato: dividete 150 g di zucchero in tre ciotole diverse e colorate ciascuna con quattro gocce di coloranti diversi. Trasferite lo zucchero colorato su fogli di carta forno e lasciate che s’asciughi.
Preparate, ora, la glassa per la copertura: miscelate lo zucchero, il succo di limone fino ad ottenere un composto liscio. Distribuite la glassa sulla torta facendola ricadere sui bordi. Prendete lo zucchero colorato e, qualora si fosse compattato, sbriciolatelo con le mani.
Distribuite in modo alternato gli zuccheri colorati creando delle strisce su tutta la circonferenza della torta.

Dona ora

Bonifico Bancario
IT 16 O 05018 01600 000000106532

C/c postale
conto n 50342203
intestato a “Associazione Fratelli dell’Uomo”

Paypal e carte di credito

Dona adesso!

Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni Personali

Dettagli Fatturazione

Termini

Totale Donazione: 50.00€