Responsabilità sociale

Essere protagonisti di una collaborazione attiva tra profit e no profit, costruendo insieme un’alleanza sul lungo termine. L’elemento distintivo è quello di affiancare alla responsabilità economica anche una responsabilità sociale, che crea valori tangibili e intangibili, per tutto ciò che sta intorno all’azienda. Valori vincenti per l’impresa, per le persone, per il territorio e per l’ambiente.

Cosa è la Responbilità Sociale d’Impresa

La CSR (Corporate Social Responsibility), in italiano RSI Responsabilità Sociale d’Impresa, è considerata come uno degli strumenti strategici per realizzare una società più competitiva e socialmente coesa e per modernizzare e rafforzare il modello sociale europeo.
la responsabilità sociale è definita come: “L’integrazione volontaria delle preoccupazioni sociali e ambientali delle imprese nelle loro operazioni commerciali e nei rapporti con le parti interessate”.

La CSR va oltre il rispetto delle prescrizioni di legge e individua pratiche e comportamenti che un’impresa adotta su base volontaria, nella convinzione di ottenere dei risultati che possano arrecare benefici e vantaggi a se stessa e al contesto in cui opera.

Ciò si traduce nell’adozione di una politica aziendale che sappia conciliare gli obiettivi economici con quelli sociali e ambientali del territorio di riferimento, in un’ottica di sostenibilità futura.

I vantaggi per la tua azienda

Deducibilità fiscale: fratelli dell’uomo è una onlus e le donazioni sono fiscalmente deducibili fino al 10%, senza limite assoluto. Se la deduzione è superiore a reddito complessivo dichiarato, è possibile una deduzione nei 4 anni successivi.
Comunicazione: verrà data ampia diffusione al programma e alla collaborazione aziendale da parte dell’ufficio stampa di fratelli dell’uomo e attraverso I diversi canali di informazione ai quali aziende e fratelli dell’uomo hanno accesso.
Visibilità: fratelli dell’uomo organizzerà eventi con la partecipazione di testimonial per valorizzare la collaborazione attiva con l’azienda
Riconoscibilità e immagine etica: nei confronti degli stakeholder con conseguente aumento della fidelizzazione dei clienti¹ e miglioramento del clima interno dell’azienda.
Valore aggiunto: collaborare insieme ad un’associazione che ha quasi 50 anni di esperienza e lavora da altrettanto tempo con partner affidabili in africa e america latina, in modo trasparente.

¹ Dati dell’Osservatorio Socialis e dell’Istituto Ixé (2014) dimostrano la forte rilevanza della “corporate reputation” nelle scelte d’acquisto e l’incremento delle vendite delle aziende che adottano la CSR.

Perchè con Fratelli dell’Uomo

Esperienza
Quasi 50 anni di esperienza e una rete di partner di provata affidabilità, selezionati nel tempo.

Territorialità
Presente in tre regioni italiane (Lombardia, Veneto e Toscana) e in tre paesi europei (Francia, Lussemburgo, Belgio).

Trasparenza e coerenza
Il bilancio è trasparente e certificato e le donazioni sono costantemente monitorate dall’istituto italiano della donazione (nella parola mettiamo il link all’istituto) di cui fratelli dell’uomo è socia. Ai costi di struttura e di promozione viene destinato il minimo indispensabile.

Collaborazione attiva e non carità 
Fratelli dell’uomo non interviene direttamente nei paesi sud ma affianca associazioni e movimenti locali, collaborando in partenariato ovvero condividendo ideali, progettualità e responsabilità, nel pieno rispetto della loro cultura e dei loro valori.

Promuove l’autonomia locale e l’autodeterminazione delle comunità
Fratelli dell’uomo sostiene e coopera con organizzazioni sociali, movimenti e comunità locali affinché diventino soggetti di cambiamento positivo del proprio territorio.

È un ponte
Fratelli dell’uomo è uno snodo affidabile tra le organizzazioni locali del sud del mondo e le realtà del nostro territorio che vogliono sostenerle.

Dona ora

Bonifico Bancario
IT16 O050 1801 6000 00000106532

C/c postale
conto n 50342203
intestato a “Associazione Fratelli dell’Uomo”

Paypal e carte di credito

Dona adesso

Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni Personali

Dettagli Fatturazione

Termini

Totale Donazione: 50.00€