Volontariato

Volontariato Lodi

Il Gruppo Locale di Fratelli dell’Uomo è presente a Lodi dal 2010; si è formato a seguito dello stimolo di alcune persone che negli anni precedenti avevano già avuto relazioni con l’Associazione su diverse problematiche e che hanno deciso di cogliere la proposta loro fatta di contribuire ad un maggiore radicamento territoriale di FdU.

Il Gruppo è bene inserito nel contesto locale in quanto, fin dall’avvio della propria attività, ha aderito al Tavolo di Lodi Solidale, un momento di incontro di associazioni che a diverso titolo sono presenti nella città di Lodi e che si ritrovano su progetti condivisi da tutti. Nel corso di questi anni abbiamo sviluppato diverse iniziative promosse sia in prima persona che attraverso la partecipazione a momenti istituzionali. L’attività nelle scuole è uno dei temi, che ci vede maggiormente presenti a livello territoriale, di sensibilizzazione sulle tematiche proprie della nostra associazione. Su tutte queste iniziative ci aspettiamo di raccogliere il contributo di nuovi volontari per potere estendere la nostra attività.

Per contatti: info@fratellidelluomo.org

Volontariato Pisa

La sede operativa di Pisa nasce il primo giugno 2008. Da subito abbiamo avuto un forte sostegno dal territorio per le nostre iniziative, rafforzando la nostra presenza e consentendoci di allacciare relazioni con enti pubblici e privati, scuole, reti dei GAS (Gruppi di Acquisto Solidale) e tante persone interessate al cambiamento della nostra società in un ottica di sostenibilità sociale, economica e ambientale.

Il nostro ufficio coordina l’attività in tutta la Regione, su queste direttrici: cooperazione decentrata con enti pubblici toscani, attività formative rivolte ad adulti e alle scuole, attività di sensibilizzazione tramite incontri tematici, mostre fotografiche, cineforum e tanto altro.
Le tematiche che più ci hanno caratterizzati sono: il diritto all’acqua, i diritti delle donne, il cibo e il consumo consapevole.
I volontari animano il gruppo locale da sempre e dopo anni di volontariato al fianco e a supporto delle attività di Fratelli dell’Uomo, nel 2012 viene fondata la nuova associazione Fratelli dell’uomo – sezione toscana.

Per contatti: toscana@fratellidelluomo.org

Volontariato Padova

La sede regionale di Padova fin dal 2005, data della sua nascita, ha attirato molte persone interessate a riflettere criticamente sui cambiamenti che sta vivendo la società, in relazione ai rapporti tra il Nord e il Sud del Mondo. Ma non vi è cambiamento senza partecipazione! Per questo ci impegniamo concretamente in attività legate alla tutela e alla valorizzazione della biodiversità culturale, sociale, ambientale e umana.

Molte delle attività sono condotte nell’ambito della cooperazione decentrata, con l’intento di coinvolgere il cittadino a partire dalle realtà territoriali che lo circondano, senza dimenticare le istituzioni scolastiche. Se a livello globale ci occupiamo di sovranità alimentare e tutela dei beni comuni, qui in Veneto parliamo di consumo critico, sicurezza alimentare, filiera corta e produzione biologica, organizzando corsi di cucina, percorsi scolastici biodiversi ed eventi culturali. Oltre a questo, è per noi fondamentale il dialogo interculturale, la cittadinanza attiva, l’economia solidale e la questioni dei diritti di genere, politici e ambientali. Da poco si è creato un gruppo di animatori territoriali, attivi e dinamici, che via via cresce sempre più.

Per contatti: veneto@fratellidelluomo.org